Deutz

Gruppo SAME DEUTZ-FAHR

 
 

Deutz D 15

Deutz D 15

Inizio produzione Anno 1959

Di solito le aziende portano il nome del fondatore. La Deutz invece prende il nome dal quartiere di Colonia dove si trova la sua prima officina fondata da Nikolaus August Otto ed Eugen Langen, i due mostri sacri delle origini della motoristica tedesca.

Siamo nella seconda metà del 1800 quando la Gasmotoren Fabrik Deutz riesce a costruire e a far funzionare il primo motore a 4 tempi ipotizzato e brevettato da Nicolaus Otto. Direttore è Gottlieb Daimler (costruirà il primo motore che funziona montato su un'automobile), il tecnico è Wilhelm Maybac (realizzerà la "Mercedes" e costruirà a suo nome le prime grandi vetture tedesche di lusso). Se ciò non basta, quando decide nel 1907 di costruire automobili, assume come progettista Ettore Bugatti! Rudolf Diesel vi lavora negli anni intorno al 1890; i primi trattori sono costruiti nei primi anni del 1900, sui quali il motore Diesel è montato nel 1926.

Si tratta del modello MTH costituito da un rustico telaio in putrelle di ferro sul quale è montato un motore stazionario monocilindrico da 3,6 litri di cilindrata erogante 14 cavalli a 600 giri. Sei anni dopo, nel 1933, Deutz lancia lo Stahlschlepper, un carro portante in fusione di acciaio motorizzato da un bicilindrico verticale da 28 cavalli ovviamente Diesel. La serie di questo veicolo propone potenze da 11 a 50 cavalli, a uno, due, tre cilindri e resterà in produzione sino al 1948. Nel frattempo la Deutz si associa prima con la ditta Humboldt poi col Knockner diventando nel 1938 l’odierna Klochner-Humboldt-Deutz.

Deutz F 2 L

Deutz F 2 L

Inizio produzione Anno 1958

Specializzata nella costruzione di autocarri, la KHD non perde di vista la produzione agricola: nei venti anni che vanno dal 1949 al 1969 sono ben 32 i modelli a ruote e 9 quelli a cingoli a portare i marchio della ditta di Colonia. Il settore trattori della KHD assorbe nel 1969 la Fahr, una piccola ma nobile industria bavarese di trattori e macchine agricole dalla quale sorge il complesso Deutz-Fahr che nel 1992 festeggia la produzione del suo milionesimo trattore.

Nel 1995 La società italiana Same di Treviglio, acquista dal gruppo KHD la divisione agricola con il marchio Deutz-Fahr dando vita al Same Deutz-Fahr Group.