Chi siamo

 

 
 

Il G.A.M.A.E. (Gruppo Amatori Macchine Agricole d’Epoca) è una associazione fondata nel 1980 da un gruppo di una quindicina di amici appassionati di trattori e motori fissi utilizzati in agricoltura a partire dagli inizi del secolo scorso.

Erano sicuri che se fossero riusciti a fare conoscere la bellezza e il fascino di quelle macchine sarebbero anche riusciti a convincere i loro proprietari a conservarle e non a destinarle alla rottamazione.

Con trattori d’epoca in loro possesso organizzarono le prime mostre e sfilate, favorirono incontri fra gli appassionati, organizzarono convegni diffondendo anche la conoscenza della storia imprenditoriale dei Costruttori di Trattori.

Di fatto crearono un nuovo ramo di collezionismo che attualmente conta migliaia di persone sparse sul territorio Nazionale.

Fornirono le informazioni tecniche per la stampa di libri e riviste e se oggi le nostre librerie sono piene di ottimi volumi dedicati alle Macchine Agricole d’Epoca il merito và anche attribuito a quei soci fondatori e in particolare al Cav. Giovanni Magnanini che scrisse due libri (titolo titolo) e al M. del L. Fontanesi Amos che scrisse il libro “dal 1884 Landini”.

Già da qualche anno l’Associazione si è Federata all’A.S.I con lo scopo di certificare i Trattori di interesse storico offrendo la necessaria assistenza ai Soci che ne facciano richiesta.