L'associazione

Gruppo Amatori Macchine Agricole d'Epoca

 
 

Egregio Signore,

siamo lieti di avere l’opportunità di illustrarLe le caratteristiche del nostro Club.
Esso, nel rispetto di tutte le norme di legge, si propone quanto precisato all’articolo 2 del proprio statuto:


“Il Gruppo non ha finalità commerciali, imprenditoriali o comunque di lucro, è assolutamente apolitico e si prefigge unicamente di divulgare la passione e la conoscenza delle macchine d’epoca utilizzate in agricoltura, di favorire incontri tra i soci, di organizzare e partecipare a manifestazioni, concorsi, iniziative nazionali ed estere, nonché di promuovere scambi culturali con associazioni consimilari”


Perché associarsi

La condizione di socio GAMAE offre al sottoscrivente benefici sia di natura informativa sia più prettamente pratici.

  • Il socio che partecipando a manifestazioni di trattori e macchine agricole d’epoca (anche non organizzate dal gamae) subisca danni fisici, gode di copertura assicurativa per il rimborso di eventuali spese mediche, per eventuale invalidità o per morte.
  • Il socio che partecipando a una manifestazione di trattori e macchine agricole d’epoca ( per la quale gli organizzatori abbiano richiesto al gamae la copertura assicurativa) provochi danni fisici a terze persone, gode di adeguata copertura assicurativa. (queste due polizze sono visionabili presso la sede del club)
  • Per favorire la diffusione culturale del settore il club si è dotato di un ricco archivio di libretti uso e manutenzione di trattori d’epoca, di schede tecniche, di libri e riviste che mette a disposizione per consultazione presso la sede o li invia a mezzo posta previo rimborso spese.
  • Organizza visite a Collezionisti, a Musei, a feste organizzate da Club consimili in Italia e all’estero
  • Il GAMAE redige Epoca Trattori: si tratta di un giornale bimestrale inviato ai Soci che pubblica notizie inerenti il Club, informazioni sul mondo del collezionismo di trattori e macchine agricole d’epoca, una rubrica compro/vendo e un elenco delle manifestazioni che ci vengono segnalate.
  • Il Club è federato ASI, Ente grazie al quale si possono ottenere i certificati di identità storica dei trattori, la relativa targa di riconoscimento e i conseguenti benefici assicurativi. ASI inoltre invia mensilmente ad ogni suo Socio La Manovella, rivista che pubblica notizie e informazioni riguardanti auto, moto, autocarri trattori, ecc. Non è comunque fatto obbligo al Socio GAMAE di associarsi anche ASI.


Come associarsi

Le iscrizioni per diventare Socio si aprono il 1 Dicembre di ogni anno e si chiudono al 31 Marzo dell’anno successivo.

  • La quota di iscrizione annuale al GAMAE è di € 50,00
  • La quota di iscrizione annuale combinata GAMAE più ASI è di € 100,00
  • Il versamento può essere effettuato sul conto corrente postale n° 10820421 intestato a gamae oppure presso la sede aperta il Martedì e Giovedì mattina delle 9 alle 12 e il Venerdì sera dalle 21,30 in poi.


L’umanità deve molto ai pionieri della meccanizzazione agricola, il saperLa interessato al movimento culturale e collezionistico che ha salvato dalla rottamazione le loro creazioni ci rende felici.